Allestimento Navale

Dalla progettazione all’installazione con la massima cura dei dettagli..

L’attività “core” della nostra società, quella a più alto contenuto tecnologico, che unisce anni di esperienza ed elevata professionalità di tutta la catena produttiva, dalla progettazione alla realizzazione, è senza dubbio l’attività di allestimento navale “chiavi in mano”.

Nello specifico realizziamo forniture di:

  • Cucine ed aree di ristorazione
  • Impianti per la refrigerazione e il condizionamento
  • Lavanderie
  • Impianti antincendio tradizionale, a sprinkler, a CO2, HI-FOG, water mist

Allestimento aree catering

Le aree catering rappresentano, senza alcun dubbio, alcune delle zone più importanti per lo svolgimento della vita di bordo sia per i passeggeri sia per l’equipaggio.Nave da trasporto 2
La cucina principale, il self service passeggeri, i bar, sono senz’altro i punti di forza sui quali puntare per elevare i livelli qualitativi di una nave.
Per questo motivo, l’allestimento di tali aree è affidato a personale altamente specializzato e con grande esperienza sin dalla prima fase di progettazione fino alla realizzazione e al collaudo finale.
La fase preliminare di progettazione è seguita dai ns. tecnici che provvedono alla suddivisione delle aree di intervento in relazione all’impiego cui sono destinate e alla creazione dei disegni di layout, fondazioni, precordinati, lining, ceiling, lighting, ecc..
La selezione delle attrezzature e dei macchinari da installare a bordo è frutto di un’oculata scelta derivante da anni di esperienza sia nel settore delle nuove costruzioni sia nel settore delle garanzie post-vendita. Ci avvaliamo, infatti, della collaborazione di primarie aziende leader nel settore della cottura e della refrigerazione professionale.
Dopo aver definito tutti gli elaborati progettuali e ottenuta l’approvazione da parte del Committente, la nostra attività di allestimento si può essenzialmente suddividere in due fasi: produzione in officina e installazione.

Produzione in officina

Nelle nostre officine realizziamo alcuni dei componenti che vengono poi installati sia in acciaio inox AISI304 sia in AISI316 quali:

  • mastre, basamenti, imbonaggio per pareti e soffitto, ecc.
  • tavoli di lavaggio ad una e due vasche
  • tavoli da lavoro sia neutri sia refrigerati
  • banchi bar

Installazione
La fase di installazione prevede una prima attività di tracciatura delle aree interessate durante la quale si individua la posizione dei macchinari e di tutti i suoi attacchi (idrici, elettrici, scarico, ecc), vengono quindi posizionati i basamenti, le canalette di scarico, gli ombrinali, i passaggi a ponte sia idrici sia elettrici, ecc.
Poi vengono realizzate le strutture di supporto (imbonaggi) sia per i pannelli parete sia per i pannelli soffitto.
Si procede quindi alla realizzazione dei sottofondi cementizi, alla posa dei pavimenti e contestualmente alla posa dei rivestimenti.
Quindi si posizionano, si allacciano idricamente ed elettricamente tutti i macchinari e gli arredi previsti in specifica tecnica e nei disegni di layout:
Infine si effettua il collaudo finale e la consegna alla Committenza:1280px Nave Duilio e Nave Bergamini

Settore refrigerated provision stores

La nostra azienda ha dedicato molte risorse all’attività di refrigerazione industriale sia navale che civile. Infatti, seguiamo tutte le fasi della realizzazione di celle frigorifere con la formula del “TURN-KEY” dalla progettazione delle aree oggetto d’intervento all’implementazione del più idoneo ed efficiente sistema di produzione del freddo (sistemi ad espansione diretta, brine, ecc).
Il punto di partenza è sempre costituito dalle richieste del Committente, quindi si procede con l’individuazione delle varie celle frigorifere suddivise per derrate stoccate e, quindi, per temperatura di mantenimento a regime. A questo punto, viene scelta la tipologia di impianto per la produzione del freddo e si progetta la centrale frigorifera, la linea di adduzione del freddo e la parte di distribuzione dell’aria all’interno della cella (aeroevaporatori). L’intero processo dalla progettazione, alla realizzazione e al collaudo è seguito direttamente all’interno dell’azienda dai ns. tecnici termotecnici e in loco dai ns. frigoristi.
Per la realizzazione della centrale frigorifera ci avvaliamo di primarie case costruttrici italiane ed estere che ci garantiscono sia la massima affidabilità sia la disponibilità dei ricambi.

La parte di automazione e di potenza elettrica viene progettata, assemblata e cablata presso le ns. officine.
Per la componentistica interna ci avvaliamo solo ed esclusivamente di primarie marche del settore elettrico e dell’automazione. Tutti i nostri quadri elettrici vengono collaudati e testati prima di essere installati.
La realizzazione del tipo “chiavi in mano” fa sì che rientri nelle ns. competenze la fornitura e il montaggio delle celle vere e proprie, ovvero della pannellatura a pavimento, pareti e soffitto (realizzata da aziende di ns. fiducia e di provata affidabilità) e del loro arredamento interno composto da scaffalature di ogni tipo.
La pannellatura è fornibile con rivestimento interno in acciaio inox AISI304 o AISI316 oppure ancora in PVC alimentare.

Settore laundry

Nave da trasporto 1La nostra Azienda si dedica con successo anche all’attività di fornitura e posa in opera di impianti per lavanderie. Infatti, seguiamo tutte le fasi dalla realizzazione, con la formula del “TURN-KEY” dalla progettazione alla scelta delle macchine più idonee all’uso cui sono destinate atte a soddisfare in pieno le esigenze di produzione richiesta.

La selezione delle attrezzature e dei macchinari da installare è frutto di un’oculata scelta derivante da anni di esperienza sia nel settore dei nuovi impianti sia in quello delle garanzie post-vendita. Ci avvaliamo, infatti, della collaborazione di primarie aziende leader nel settore.
Dopo aver definito tutti gli elaborati progettuali e ottenuta l’approvazione da parte del Committente, inizia la nostra attività di allestimento che prevede una prima attività di tracciatura delle aree interessate, durante la quale si individua la posizione dei macchinari e di tutti i suoi allacci (idrici, elettrici, scarico, ecc), vengono quindi posizionati i basamenti, le canalette di scarico, le predisposizioni sia idriche sia elettriche.
Si procede quindi alla realizzazione dei sottofondi cementizi, alla posa dei pavimenti, alla stesura delle linee elettriche e idriche e, quindi, si posizionano e si allacciano (idricamente ed elettricamente) tutti i macchinari previsti in specifica tecnica e nei disegni di layout.
La nostra attività termina con il collaudo e con la consegna dei macchinari e dei locali alla Committenza.